Il comune di Serrara Fontana è esteso 669 ettari ed ha quasi 3000 abitanti.
Due sono i luoghi più significati : il Borgo di Sant'Angelo ed il Monte Epomeo.
Il promontorio di Sant'Angelo è legato alla terra con un istimo di sabbia e rappresenta il centro economico e commerciale del comune con i suoi tantissimi alberghi di lusso, strutture e parchi termali attrezzati.
Vi abbiamo dedicato comunque una sezione speciale del nostro sito che consigliamo di leggere.
Oltre S.Angelo, che si trova sul mare, il comune di Serrara Fontana è prevalentemente collinare e montuoso ed esprime la tradizione contadina isolana. Esso accoglie infatti il Monte Epomeo che con i suoi 789 metri, è la più alta cima dell'isola. Una escursione sull'Epomeo è vivamente consigliata, per ammirare il panorama mozzafiato (tutta l'isola d'Ischia, il golfo di Napoli ed anche le isole pontine) e per visitare una chiesetta ed un eremo scavati nel tufo della vetta e dedicati a san Nicola. In questo luogo, vi si ritirarono molto eremiti , tra i quali D'Argout, capitano del Castello di Ischia. sempre dall'Epomeo indescrivibili sono l'aurora ed il tramonto!
Il comune di Serrara Fontana, come detto in precedenza manifesta ed esprime totalmente la tradizione agricola isolana e ne sono una testimonianza alcuni casolari e case scavate nella roccia nelle frazioni di Noia, Calimera e del Ciglio.
Tutti gli alberghi, i parchi termali, le terme e le spiagge si trovano a Sant'Angelo.
Tra le spiagge segnaliamo quella di Cavagrado e quella delle Fumarole in Cava Petrella.
Un antico stabilimento termale è quello di Cava Scura raggiungibile dalla spiaggia dei Maronti e dove è possibile fare cure termali.
I Parchi Termali sono due: il Parco Termale Tropical e il Parco Termale Aphrodite, entrambi sempre a S.Angelo.
Visitate ora la sezione dedicata a S.Angelo d'Ischia.