Il comune di Forio misura 1285 ettari e conta circa 12.000 abitanti.
Ci sono molte teorie sull'origine del suo nome: c'è chi dice che deriva dal fatto che esso è "fiorito" subito dopo la distruzione di molti villaggi e chi invece dice significhi solo "fertile" o "villaggio".
Le caratteristiche principali di Forio sono le sue spiagge bellissime, il clima sempre caldo, gli stupendi tramonti, il passato ricco di storia che si manifesta oggi attraverso i musei e le ville, l'architettura delle sue chiese e di alcuni caseggiati.
In primo luogo, la Chiesa del Soccorso, a picco sul mare e sicuramente la più bella dell'isola, per il suo stile marinaresco.
La ricchezza di storia e di cultura del comune si manifesta anche dai personaggi illustri che la cittadina vanta: lo scultore e poeta G. Maltese, il poeta G. Verde ed il Cardinale Luigi Lavitrano.
Una delle caratteristiche di Forio è data dalle sue 7 Torri, tra le quali spicca il Torrione, oggi adibito a Museo.
Forio è il comune più grande dell'isola e nel corso dei secoli, per la lontananza dal Castello Aragonese, ha sempre avuto autonomia politico amministrativa. E' stato il più esposto alle incursioni dei pirati e quindi, per questo era di importanza strategica la creazione di torri di difesa.. A tal proposito, celebre è l'incursione della notte del 22 giugno 1544 operata da Ariadeno Barbarossa.
Il Comune è ricco di zone di grande bellezza naturale. Prime fra tutte, le spiagge, tra quali segnaliamo la Spiaggia di Citara, quella di Cava dell'Isola (affollata per lo più da giovani ) la spiaggia della Chiaia e di San Francesco di Paola.
Di particolare importanza è la sorgente termale di Citara, nella baia omonima e dove c'è il Parco Termale più grande dell'isola: I Giardini Poseidon con le sue 20 piscine termali immerse in stupendi giardini fioriti.
Di grande suggestione e sicuramente indimenticabile, è un bagno alla Baia di Sorgeto.
In questa baia, l'attività termale si manifesta direttamente nel mare creando delle vasche di acqua calda, dove è possibile fare il bagno anche in inverno!
Se venite quindi in vacanza ad Ischia, anche nei mesi non estivi, trascorrete qualche ora a Sorgeto e portate il costume! Sarà un'esperienza che non dimenticherete! Vi raccomandiamo però di fare molta attenzione a non camminare scalzi sulle rocce perchè sono bollenti e potreste scottarvi!
Dal punto di vista culturale, oltre a visitare la Chiesa del Soccorso, vi suggeriamo una visita a La Colombaia, residenza estiva del regista Luchino Visconti e ai Giardini La Mortella , stupendo giardino della villa del compositore W. Walton e dove si possono ammirare piante esotiche e rare provenienti da ogni parte del pianeta.