Il comune di Casamicciola Terme ha una superficie di 560 ettari ed una popolazione di circa 7600 abitanti.
Le sue zone principali sono Marina, Piazza Bagni, Piazza Maio e Perrone.
Si ritiene che il nome derivi da Casa Nisola, dal nome di una vecchia eritrese (Nisola appunto), che inferma e qui abbandonata, trovò guarigione delle acque della sorgente di Sinigallia.
Casamicciola Terme è il più antico e ricco centro termale dell'isola e quello in cui vi è il maggior numero di sorgenti minerali.
La tradizione di Casamicciola e la sua fama termale sono note sin dai secoli scorsi.
Basta pensare che ospitò Garibaldi e le acque del luogo, associate alle cure, lo guarirono dalle ferite riportate in Aspromonte.
Il comune fu luogo di convegno, di riposo e di studio di numerosi intellettuali. Ibsen ad esempio, componeva qui, le sue tragedie...
Nel 1601 fu fondato da nobili napoletani il Pio Monte della Misericordia, che aveva come scopo quello di offrire alle persone più povere e bisognose la possibilità di fare le cure termali gratis. Oggi, la struttura che è in manutenzione, ospita nel periodo estivo comunque numerosi eventi culturali e dello spettacolo.
La zona del Castiglione è sede di antichissima civiltà ed oggi in questo luogo vi è uno dei parchi termali più belli dell'isola, ovvero il Parco Termale Castiglione.
Non molto lontano, nella zona dei Vagnitielli, vi è un altro parco termale ed in passato, anche in questi luogo, grazie a bagni omonimi, tantissime gente potè guarire da tantissime patologie.
Le colline e le alture di questo comune sono quanto mai suggestive e molte belle sono la zona del Paravisiello e di Buceto.
Tra le sorgenti indichiamo quelle famose del Gurgitiello ed il bacino della Rita.
Tra i musei un cenno lo merita il Museo Civico e l'Osservatorio Geofisico ad esso collegato.
Infine, le spiagge a Casamicciola si trovano lungo il litorale che parte dal Convento sino all'eliporto, lungo la statale per arrivare a Lacco Ameno.
Un'altra piccola spiaggetta è quella che si trova nella zona dei Vagnitielli.