Ischia è il principale comune dell'isola e conta 16.000 abitanti su una superficie di 805 ettari.
Le sua frazioni principali sono: Ischia Porto, Ischia Ponte (detto anche Borgo di Celsa) San Michele, Sant'Antuono e Campagnano.
Il porto di Ischia è il principale dell'isola. Esso venne fuori da uno sprofondamento della piana nel IV sec. a.C ed inizialmente era un lago profondo circa 2 metri. Fu grazie a Federico II che venne aperto il 25 luglio del 1853.
Ad Ischia Ponte, si può ammirare il meraviglioso Castello Aragonese (un simbolo da sempre dell'isola e che trovate su tutte le cartoline) che si erge su una roccia nel mare ed è collegato al borgo da un ponte. Esso, probabilmente fu la prima volta abitato dalla gente di Gerone di Siracusa il quale nel 474 a.C. venne in aiuto dei Pitecusai e dei Cumani contro i Tirreni ed i Cartaginesi.
Sul Castello, ricco di chiese, cappelle, dipinti, per secoli sono stati concentrati il clero, i nobili, i soldati, le case ed i fortini. Oggi è di proprietà dei privati, ma lo si può visitare tutti i giorni dalla mattina al tramonto e vi consigliamo di trascorrere qualche ora in questo affascinante luogo.
Altro monumento importante è l'Acquedotto detto "I Pilastri" costruito da Mons. Girolamo Rocca nel 1673 per convogliare a Ischia l'acqua della sorgente di Buceto.
Le Chiese che vi suggeriamo sono la Chiesa di San Pietro per la sua architettura e la Cattedrale ad Ischia Ponte.
Di particolare interesse inoltre è la Biblioteca Antoniana fondata da Mons. Buonocore che si trova presso la Chiesa di Sant'Antonio; il Museo del Mare sempre ad Ischia Ponte.
Tra le spiagge notiamo la grande spiaggia del Lido, la spiaggia dei Pescatori e quella romantica di Cartaromana, dove vi sono delle famose sorgenti di acqua calda.
Se amate invece fare una piccola escursione nelle zone collinari dell'isola vi suggeriamo la frazione di Campagnano dove potete godere dal belvedere di un bellissimo panorama del golfo di Napoli.
Molto importanti sono inoltre le tante pinete che ci sono nel comune.
Il comune di Ischia inoltre è il centro del divertimento e della vita notturna.
I principali posti di ritrovo con discoteche, pubs, taverne ed american bar sono, la Riva Destra e Corso Vittorio Colonna sino alla Piazzetta dei Pini. Ristoranti e locali anche ad Ischia Ponte ma più tranquilli.