Residence Ischia

Informazioni Utili per la vostra Vacanza a Ischia

Una volta scelto il residence che meglio soddisfa le vostre esigenze, riteniamo importante fornirvi qualche informazione utile per la vostre vacanze.

Abbiamo preparato quindi, una serie di domande frequenti che si pongono i turisti prima di partire per Ischia e relative risposte.

Dove si trova Ischia? Ischia è la più grande delle isole del Golfo di Napoli e dista dal capoluogo 17 miglia circa.

Come si raggiunge Ischia ? Per raggiungere Ischia, ci si può imbarcare dal porto di Napoli (Molo Beverello e Calata di Massa) dal porticciolo di Mergellina e dal porto di Pozzuoli.

Dal Molo Beverello sono in partenza gli aliscafi, da Calata di Massa i traghetti (da febbraio 2008) , da Mergellina solo aliscafi e da Pozzuoli solo traghetti.

Nella scelta del porto dal quale imbarcarvi, molto dipende dal mezzo con il quale giungete a Napoli.

Se arrivate in auto vi consigliamo di imbarcarvi a Pozzuoli seguendo questo itinerario: Una volta superato il casello dell'Autostrada di Napoli, proseguire in direzione Tangenziale - Pozzuoli e prendere l'uscita via Campana (N.12). Una volta usciti, seguite le indicazioni per l'imbarco al porto di Pozzuoli.

Se arrivate in aereo, dall'aeroporto di Capodichino potete prendere un taxi o il servizio autobus (Alibus) sino al Molo Beverello (imbarco aliscafi) (la fermata è poco distante) oppure Calata di Massa (imbarco traghetti).

Se arrivate in treno alla Stazione Centrale di Napoli, con un taxi o bus, potete arrivare sino al Molo Beverello o Calata di Massa.
Se invece arrivate in treno alla stazione di Mergellina, potete imbarcavi dal vicino porticciolo di Mergellina, dove sono in partenza aliscafi per Ischia.

Posso imbarcare l'auto per Ischia? E' possibile imbarcare l'auto per Ischia solo con le navi traghetto e dai porti di Napoli Calata di Massa e Pozzuoli.
Nel periodo estivo per i residenti della Regione Campania, vige il divieto di sbarco e di circolazione di tutti i veicoli sull'isola.

Per i residenti delle altre regioni o di altra nazionalità non vi è alcuna limitazione.

Quali sono le differenze tra il viaggio in aliscafo e traghetto?Innanzitutto solo con il traghetto è possibile imbarcare il vostro autoveicolo.
Inoltre i traghetti partono da Calata di Massa da febbraio 2008 (prima erano dal Molo Beverello) e da Pozzuoli, mentre gli aliscafi dal Molo Beverello e Mergellina.
La durata del viaggio in traghetto è di 1 ora e 20 minuti da Calata di Massa, e di circa 1 ora da Pozzuoli.
La durata del viaggio in aliscafo è di circa 45 minuti dal Molo Beverello e di 35 minuti da Mergellina.
I costi di imbarco per singolo passeggero sono più alti per l'aliscafo rispetto al traghetto.
Per quanto riguarda i costi di imbarco delle autovetture, esse variano in base alla lunghezza del vostro veicolo.

E' possibile conoscere gli orari ed acquistare i biglietti di traghetti ed aliscafi per Ischia? Sì! Potete consultare tutti gli orari ed acquistare i biglietti direttamente online dal sito www.traghettiischia.eu.

Vi forniamo inoltre anche i link ai siti web delle compagnie di navigazione del Golfo di Napoli:
CAREMAR - MEDMAR - ALILAURO - SNAV

Gli alberghi ad Ischia sono aperti tutto l'anno? La maggior parte degli alberghi sono aperti da aprile ad ottobre, ma vi sono comunque alberghi aperti tutto l'anno.

Dove è possibile fare le cure termali ad Ischia? Per maggiori informazioni sulle cure termali e sulle strutture, vi rimandiamo ad un nostro sito specializzato: Terme Ischia.

Quali sono le spiagge più belle dell'isola? Vi segnaliamo la spiaggia dei Maronti, la Baia di Sorgeto (dove è possibile fare il bagno anche in inverno in vasche d'acqua calda direttamente nel mare), la spiaggia di Cava dell'isola, frequentata prevalentemente da giovani, la spiaggia di Citara.

Quali sono i parchi termali dell'isola d'Ischia? I parchi termali più grandi di Ischia sono: I Giardini Poseidon, il Negombo ed il Castiglione. Vi sono inoltre O'Vagnitiello, l'Aphrodite ed il Tropical.

Quali sono i Monumenti, i Musei, le Chiese e le attrazioni che meritano una visita? Ischia è bellissima in ogni suo angolo ed è difficile classificare i posti più belli da vedere. Vi possiamo suggerire, una visita al Castello Aragonese, il simbolo dell'isola, ad Ischia Ponte, una visita al Fungo di Lacco Ameno, uno scoglio alto 10 metri in mezzo al mare dalla forma caratteristica che ricorda tale ortaggio. Sempre a Lacco Ameno merita una visita il Museo Archeologico di Pithecusae in Villa Arbusto, dove tra i tanti reperti si può ammirare anche la Coppa di Nestore. Nella cittadina lacchese di grande rilievo culturale è una visita al Santuario di Santa Restituta ed al Museo e gli Scavi che si trovano nei pressi.

Di particolare interesse a Forio d'Ischia sono: La Colombaia, straordinaria residenza estiva di Luchino Visconti, oggi Museo dove sono esposti oggetti e testimonianze della vita del famoso regista; i Giardini La Mortella, residenza del musicista William Walton e dove si può ammirare un giardino di 20.000 mt con piante rare proveniente da ogni parte del mondo; la Chiesa del Soccorso a picco sul mare sempre a Forio. Se amate le escursioni in montagna, vi consigliamo una visita al Monte Epomeo, vetta più alta dell'isola con i suoi 789 metri. Dall'Epomeo si gode di un panorama da togliere il fiato che sicuramente ricorderete a lungo!

Il vostro portale è dedicato esclusivamente ai residence. Ma se volessi conoscere anche le offerte degli migliori alberghi dell'isola? Per conoscere le offerte di oltre 150 hotel ad Ischia, potete consultare un altro sito web del nostro network ovvero: www.hotel-ischia.it Il portale propone offerte scontate fino al 50%, pacchetti omaggio, ingressi ai parchi termali e tanto altro...